REVIEWS

Asics Gel Nimbus 23. Review del nuovo modello

Valora este artículo
asics-gel-nimbus23
Nuove asics gel nimbus 23

Senza dubbio, quest’anno inizia con il piede giusto grazie al nuovo lancio della mitica Nimbus, una delle migliori scarpe Asics. Questo storico modello ci presenta la sua ventitreesima puntata, le Asics Gel Nimbus 23. Una scarpa che è diventata un punto di riferimento nel mondo del running grazie alla qualità ed il comfort Asics.

Le scarpe preferite dai runners

In tanti usano le famose Asics Gel Nimbus, una fama guadagnata giustamente grazie ad un duro lavoro di investigazione per garantire le migliori prestazioni ai runners di tutto il mondo.

Questo nuovo lancio era molto atteso, dato che le uscite degli ultimi anni avevano seguito sempre la stessa linea, senza presentare grandi modifiche e senza risolvere alcuni inconvenienti resi noti da parte degli utenti. Ma questo sembra far parte del passato, le nuove Asics Gel Nimbus 23, infatti, sono state rinnovate e migliorate in modo netto per poter rivoluzionare ancora una volta il mondo del running.

Di seguito andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche.

Review completa e analisi dei principali cambiamenti delle Asics Gel Nimbus 23

Tomaia o Upper

Le Asics Gel Nimbus 23 sono concepite e progettate in modo che il runner si senta a proprio agio in ogni momento. La sua struttura superiore è costituita da un tessuto Knit che sostituisce la rete convenzionale, che da come risultato una tomaia più traspirante e confortevole con una migliore vestibilità. Il nuovo tessuto incorporato presenta un solo strato, ma senza perdere resistenza, poiché la nuova struttura presenta densità diverse in diverse zone della scarpa.

Con una nuova tecnologia laser sono state eliminate tutte le cuciture in modo da garantire il massimo comfort. Troviamo la solita imbottitura nel collo e nella linguetta, anche se la differenza è che questa volta è molto più larga per ridurre la sgradevole senzasione di pressione della quale alcuni runners si erano lamentati.

Gli occhielli della scarpa sono appositamente sagomati per aiutare il piede ad avere più libertà di movimento. Inoltre, un rivestimento elastico avvolge il mesopiede per una maggiore flessibilità e la soletta Ortholite X55 di 5 mm di spessore, offre ai corridori un appoggio morbido e confortevole.

Intersuola

L’intersuola ritorna con la classica e leggendaria combinazione Asics, il sistema Gel e le due tipologie di FlyteFoam. Il sistema Gel viene situato in due zone: nel tallone e all¡interno dell’intersuola.  Questo materiale ha una grande capacità di compressione per fornire la massima ammortizzazione e assorbire al meglio gli impatti che si verificano durante la corsa. L’altra area in cui si trova questo sistema, come detto in precedenza, è all’interno dell’intersuola, nascosta al di sotto della zona del metatarso.

Le schiume FlyteFoam Propel e Lite si trovano al centro della scarpa. Entrambe sono realizzate in un materiale che contiene fibre di origine naturale. Questi materiali forniscono la stabilità necessaria per garantire un buon supporto ed evitare così future deformazioni della forma. Inoltre, non solo forniscono sostegno, ma conferiscono anche un’ottima spinta in fase di ripartenza. Possiamo osservare questa schiuma anche sulla suola, in una zona non ricoperta dai tacchetti, studiata appositamente per migliorare l’assorbimento degli impatti e dare una maggiore sensazione di leggerezza.

Infine, si può osservare il sistema Trussic, un materiale termoplastico di media rigidità situato nell’arco plantare. Questo sistema assume un ruolo importante per il runner, poiché durante la fase di appoggio si incarica di stabilizzare la caviglia per eseguire correttamente la torsione del piede.

La novità di questo sistema è che il risultato varia a seconda del sesso. Nel caso degli uomini questo sistema funziona sul carico torsionale mentre in quello delle donne fornisce loro il supporto di cui hanno bisogno in ogni fase dell’intera transizione del passo.

Suola

Il marchio giapponese modifia anche alcune parti della suola. Nella zona del tallone presenta ancora una forma “a ferro di cavallo“, anche se le placche in gomma che lo compongono sono leggermente meno spesse. Mentre i bordi esterni sono stati separati per un atterraggio più sicuro e progressivo.

Gli spazi lasciati dalla separazione dei bordi sono molto ampi, quindi il sistema Guidance Line è pressoché inesistente nella suola. Al contrario, sono state create cinque scanalature trasversali per ottenere una maggiore trazione.

La gomma gialla utilizzata nella zona inferiore del tallone è la nota gomma AHAR +, una mescola che insieme al carbonio rendono le Asics Gel Nimbus 23 resistenti e altamente durevoli. Il cambiamento più significativo è l’introduzione della gomma Asics Lite, un materiale firme e compatto che fornisce una perfetta aderenza.

 

Previous post

Le 6 Migliori Scarpe per Pronatori del 2020

Next post

Ammortizzazione scarpe da running: è vero che previene gli infortuni?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *