BENESSERE

Benefici di correre 30 minuti al giorno

Benefici di correre 30 minuti al giorno
3.5 (69.41%) 17 vote[s]
Benefici del Running
Benefici di correre 30 minuti al giorno

Ormai è risaputo che la corsa apporta molteplici benefici per la salute. Ma quali sono i benefici di correre per 30 minuti? Si può riuscire con solo mezzora di corsa a perdere peso? Oggi vogliamo entrare nel dettaglio e scoprire tutti i vantaggi di correre 30 minuti al giorno e quali sono le migliori scarpe per questo tipo di allenamento.

Benefici di correre 30 minuti al giorno

Iniziamo da una base. Per migliorare la salute e la nostra forma fisica, è necessario allenarsi cinque volte a settimana per un totale di 150 minuti. Questo, in effetti, ci dà una media di 30 minuti al giorno. È quindi evidente come 30 minuti possano fare la differenza. Inoltre, non è necessario correre ogni giorno. Gli esperti consigliano di allenarsi per un massimo di 5 giorni alla settimana ed un minimo di 3.

Di seguito elenchiamo quali sono i 5 benefici di correre durante 30 minuti:

Fa dimagrire

È dimostrato che la corsa fa dimagrire. La pratica del running è uno dei metodi più efficaci per perdere peso, ed inoltre, con effetti duraturi. Il nostro corpo brucerà grassi se corriamo durante 30 minuti con un’intensità medio-elevata e raggiungendo, alla fine della settimana, un totale di 20 chilometri percorsi. È superfluo aggiungere che i risultati arrivano solo se accompagnati da una dieta equilibrata. Un aspetto chiave per poter perdere peso con il running.

Se vuoi calcolare il numero di calorie bruciate in ciascun allenamento, è possibile utilizzare questa formula: Peso (kg) x Km x 1,03

correre fa dimagrire
Correre fa dimagrire

Correre migliora la circolazione

Un altro dei benefici del running è dato dal miglioramento della circolazione sanguigna. Correre 30 minuti al giorno favorisce il ritorno di sangue al cuore, compiendo sforzi con diversi gruppi muscolari. Inoltre, strettamente correlato a questo, la corsa aiuta ad una riduzione del rischio di osteoporosi, una malattia che colpisce milioni di persone e indebolisce le ossa.

Benefici running circolazione
Correre migliora la circolazione

Migliora la tua vita sessuale

Sapevi che correre può migliorare l’attività sessuale? Ciò è possibile a causa di un meccanismo fisiologico prodotto dal nostro corpo. Correre aiuta ad aumentare i livelli di testosterone e questo aumenta il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne. Inoltre, se corriamo 30 minuti al giorno, ci sentiremo fisicamente più attivi e magri. Di conseguenza ci sentiremo più desiderabili agli occhi delle altre persone.

benefici del running
Benefici della corsa: miglioramento dell’attività sessuale

Riduce lo stress

La corsa ci aiuta a recuperare l’energia vitale che perdiamo durante le ore di lavoro. Inoltre, diversi studi dimostrano che la corsa è perfetta per combattere lo stress. Perché? Molto semplice, questi studi hanno confermato come la fatica e lo stress accumulato nel lavoro inizia a diminuire dopo soli 10 minuti di corsa continua. Immagina cosa accade correndo per 30 minuti! Come vedi i benefici di correre sono moltissimi.

correre riduce lo stress
Correre 30 minuti riduce lo stress

Correre allunga la vita

Abbiamo lasciato per ultimo, il beneficio più generico e, probabilmente, il più importante. Sì, è proprio cosi. Correre 30 minuti al giorno può aiutarci a vivere più a lungo. Ciò è dimostrato da uno studio scientifico preparato dalla Brigham Young University negli Stati Uniti. Questa ricerca mostra che un esercizio regolare può ritardare l’invecchiamento cellulare.

Inoltre ci sentiremo (e sembreremo) più giovani. Più attivi siamo fisicamente, minore sarà l’invecchiamento cellulare nel corpo. Un’attività fisica regolare riduce la mortalità e aiuta ad allungare la vita.

correre allunga la vita
Correre riduce la mortalità

Ormai los sai già! Correre 30 minuti al giorno ti farà sentire più sano, più giovane, più attivo e ti aiuterà a vivere più a lungo. Sfrutta i vantaggi del running ed unisciti al nostro team.

Benefici di correre 30 minuti

I vantaggi e benefici del running sono diversi, come abbiamo visto prima. La pratica della corsa ci offre molteplici benefici per il nostro corpo. Grazie a questo sport, possiamo perdere peso, migliorare la circolazione sanguigna, arricchire la vita sessuale e ridurre lo stress.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che l’attività fisica svolta quotidianamente e in modo controllato può aiutarci a vivere più a lungo e in modo più piacevole. In generale, i benefici del running sono più ampi, in questo post sono stati evidenziati i più rilevanti, ma possiamo anche citarne altri come; migliorare la qualità del sonno o migliorare l’umore. È stato dimostrato che fare una passeggiata o correre favorisce l’aumento della serotonina l’ormone della “felicità”.

Scarpe perfette per ottenere tutti i benefici di correre 30 minuti al giorno

Se stai cercando scarpe da corsa da allenamento o per correre 30 minuti, su StreetProRunning abbiamo diversi modelli che adorerai. Queste sono alcune delle scarpe per correre su asfalto e in montagna:

Per asfalto

  • Saucony Triumph 18. Queste sono una delle scarpe da running con il miglior rapporto qualità-prezzo. Perfette per il runner che cerca di accumulare giornalmente molti chilometri, ma che non vuole spendere molti soldi. Ciò che risalta di più di queste scarpe è il PwrRun +, una delle migliori ammortizzazioni delle scarpe di fascia alta. Un sistema che garantisce delle prestazioni eccellenti per qualsiasi corridore. Queste scarpe sono particolarmente indicate per l’allenamento, per i corridori di peso medio con un appoggio neutro che cercano di percorrere lunghe distanze. Tuttavia, possono funzionare perfettamente anche per una corsa di 10 chilometri.

  • Asics Gel Cumulus 22. Le Gel Cumulus 22 sono da sempre sempre una delle migliori scarpe da running perché offrono la migliore tecnologia del marchio ad un prezzo molto accessibile. Queste scarpe sono perfette per un uso giornaliero accumulando centinaia di chilometri con la massima comodità e stabilità. Sono state create per tutti i tipi di peso con un appoggio neutro, per correre brevi o medie distanze. Questa versione ha un upper composto da un tessuto traspirante e flessibile per una vestibilità più confortevole e una traspirabilità ottimizzata. Ma la caratteristica migliore la troviamo nella sua intersuola. Una FlyteFoam e FlyteFoam Propel in combinazione con la famosa tecnologia Gel per garantire un appoggio ultra morbido.

  • Nike Zoom Winflo 7. Le Winflo 7 sono una delle migliori scarpe da running per principianti e per un allenamento quotidiano. Una delle scarpe più comode con le migliori tecnologie Nike, come l’Air Zoom nella’intersuola. Queste scarpe hanno una tomaia in mesh traspirante e un’intersuola in schiuma assorbente per un appoggio morbido e confortevole. Risultano ideali per corridori di peso medio e appoggio neutro. Sono ottime per allenarsi su asfalto e durante una semplice sessione di 30 minuti a un tratto di media distanza.

Nuove Mizuno Inspire 17

  • Mizuno Wave Inspire 17. Mizuno ha catalogato la Wave Inspire 17 come una scarpa per principianti, per chi si accinge a percorrere i primi chilometri sull’asfalto. Sono ideali per allenamenti occasionali, su brevi e medie distanze a ritmi lenti. Per quanto riguarda il peso e l’appoggio, si tratta di scarpe neutre o per chi ha una leggera pronazione e per runner di peso leggero o medio. La migliore caratteristica di queste scarpe è che hanno alcune delle migliori tecnologie del marchio. Per questo modello è stato incorporato il nuovo Enerzy, uno ammortizzazione reattiva che offre una grande propulsione nella fase di ripartenza. Inoltre, troviamo il classico Wave incorporato nella zona del tallone per assorbire gli appoggio più intensi.

  • Brooks Glycerin 19. Si tratta di un’eccellente scarpa da allenamento per lunga distanza. La Glycerin è dotata di DNA Loft, uno dei migliori sistemi di ammortizzazione sul mercato. Questo le rende ottime per runners di peso medio, anche sopra i 70 chilogrammi. Inoltre, hanno un upper realizzato con un tessuto flessibile e traspirante per il massimo comfort dei piedi.

  • Adidas Supernova. Le supernova sono da molti anni una delle scarpe da running entry-level più famose e ora sono disponibili in una nuova versione per garantire migliori prestazioni. Le Supernova sono ottime per entrare nel mondo del running, ideali per corridori con appoggio neutro e peso medio. In termini di distanze, sono consigliate solo per allenamenti su lunga distanza. Hanno una tomaia in tessuto traspirante che si adatta alla forma del piede. La sua intersuola Boost e Bounce offre morbidezza alla suola e una buona ammortizzazione per un maggiore comfort.

Scarpe da trail

  • Asics Gel Sonoma 6. La Asics Gel Sonoma 6 è una scarpa da trail running per gli allenamenti quotidiani su terreni misti. Sono ideali per esplorare la natura, correre su sentieri e cammini forestali. Indicate per il corridore di peso medio con appoggio neutro, per percorrere quotidianamente distanze brevi o medie.
    Si tratta di un modello ultra comodo, dotato del sistema Amplifoam, una tecnologia per l’intersuola che offre una grande ammortizzazione. Inoltre, sono dotate della nota tecnologia Gel nella parte posteriore per assorbire al meglio gli appoggi più intensi.

  • Mizuno Wave Daichi 5. Un’altra ottima scarpa per iniziare a correre, ma su terreni misti e all’aperto. Sono una delle scarpe da trail running più versatili che si possono trovare sul mercato. Perfette per il runner con appoggio neutro e di peso medio, per percorrere medie e anche lunghe distanze. Sono, senza dubbio, un’ottima opzione per entrare nel mondo del trail running.
    Presentano una tomaia in mesh traspirante con vestibilità Xtragrip per proteggere i tuoi piedi e creare più stabilità. Inoltre, risultano ultra comode grazie alla mescola Uic4X situata nell’intersuola. La suola dispone di un sistema di tacchetti che aderiscono a qualsiasi tipo di superficie.

Xodus 10, uno dei modelli più venduti della marca americana

  • Saucony Xodus 10. Una scarpa che protegge i piedi su terreni sterrati, sentieri e cammini montagnosi. Un’ottima scarpa per fare una corsa di 30 minuti al giorno o per prendere sul serio la pratica del trail running e aumentare la propria esperienza. Sono stati creati per il corridore di peso medio, appoggio neutro e con un livello di ammortizzazione intermedio. Dotate di una tomaia in mesh traspirante e rinforzi per bloccare il piede e proteggerlo da rocce e detriti. Inoltre, hanno una suola PWRTRAC che aderisce a qualsiasi superficie con una trazione professionale.

Previous post

Come curare le vesciche ai piedi? Perché insorgono e come prevenirle.

Next post

Adidas Solarboost 3, le scarpe più versatili della marca

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *