BENESSERE

Come curare le vesciche ai piedi? Perché insorgono e come prevenirle.

Valora este artículo
Come curar le vesciche ai piedi
Come curar le vesciche ai piedi

Ciao runners! Siamo tornati con un nuovo post sul blog di StreetProRunning per parlare di salute. In questo nuovo articolo parleremo di una delle lesioni dermatologiche più frequenti ai piedi e che ognuno di noi ha subito qualche volta, stiamo parlando delle vesciche sulla pelle dei piedi. Questa scomoda lesione può impedirci di goderci le attività quotidiane come passeggiate o uscire a fare un po’ di running. Per prevenire la comparsa di queste fastidiose vesciche abbiamo preparato una serie di consigli che speriamo ti saranno utili.

Lesione dermatologica frequente: le vesciche

Cosa sono?

Una vescica è una piccola sacca di liquido dovuta allo sfregamento della pelle con le nostre calzature, soprattutto quando facciamo lunghe passeggiate, quando percorriamo lunghe distanze o quando indossiamo delle scarpe nuove. Se hai una vescica ai piedi, potresti avere difficoltà a camminare o fare esercizio. Per la sua prevenzione, ti diamo alcuni consigli per evitarne la comparsa.

Prevenzione delle vesciche

  • Idratazione: Mantenere la pelle dei piedi ben idratata è fondamentale per evitare sfregamenti. A volte, se indossiamo scarpe nuove o percorriamo lunghe distanze sia di corsa sia camminando, si consiglia di utilizzare della vasellina o  dei lubrificanti sui piedi per evitare gli sfregamenti della pelle con le calzature e quindi evitare la comparsa di vesciche. In questo modo possiamo terminare il nostro allenamento o la corsa di lunga distanza senza fastidiose lesioni alla pell. Anche se facciamo una lunga camminata, come il Cammino di Santiago, si consiglia ogni 2 o 3 ore, di controllare i piedi e applicare nuovamente vasellina o lubrificanti anti-sfregamento.
  • I calzini sono i nostri grandi alleati quando si tratta di correre. Attualmente sono presenti in commercio calze realizzate con materiali tecnici e senza cuciture che aiutano a prevenire lo sfregamento e la comparsa di vesciche.
  • Le scarpe da running, infine, sono l’elemento più importante e quello che più influenza la comparsa delle vesciche ai piedi. Bisogna acquistare le scarpe, per quanto possibile, a fine giornata, quando i piedi sono più dilatati. Non è invece consigliabile indossare delle scarpe nuove per una camminata lunga o per fare sport. Quando abbiamo comprato da poco le nostre scarpe dobbiamo fare una specie di “rodaggio” in modo da adattarci perfettamente alla loro forma per evitare possibili sfregamenti.

Come curare le vesciche dei piedi?

A volte, pur cercando di prevenire al massimo l’insorgenza delle vesciche, finiamo per soffrirne. Cosa devo fare e soprattutto come curare le vesciche ai piedi? La prima cosa che dobbiamo fare è drenare la vescica, in altre parole… svuotarla del suo liquido e asciugare bene la zona per favorire la guarigione in modo che il corpo stesso rigeneri la pelle danneggiata.

Tuttavia, se la vescia dovesse scoppiare o aprirsi durante l’attività fisica, oltre a provocare un forte dolore, aumenterebbe il rischio di infezione. Quindi in casi come questi dobbiamo subito disinfettare la zona. Pertanto, per continuare a praticare il tuo sport preferito e far si che una vescica non ti fermi, è preferibile che questa cura venga eseguita da un professionista della salute.

Conclusione

Speriamo che i nostri consigli su come curare le vesciche ai piedi possano esserti di aiuto e ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social network. Ci trovi su facebook e su instagram, diventa un nostro follower e non perderti nessuna novità nel mondo del running e delle scarpe. Inoltre, sul nostro blog trovi sempre articoli di tematiche differenti che potranno aiutarti a svolgere la pratica sportiva con qualità e in sicurezza.

Previous post

Le migliori scarpe da trail adidas

Next post

Benefici di correre 30 minuti al giorno

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *