ALLENAMENTIBENESSERE

Valora este artículo
Allenamento Funzionale
Allenamento Funzionale

Lo sport fa parte della vita di tutti e ognuno di noi, ad un certo punto, cerca di stabilire una routine o un’attività fisica che può praticare con facilità. Il grande vantaggio dell’allenamento funzionale è che può essere svolto da tutte le persone e con diverse intensità. Ma perché l’allenamento funzionale è così famoso? Quali sono i suoi vantaggi e benefici per il corpo? A continuazione ti sveleremo ogni dettaglio.

Le nozioni base che dovresti conoscere dell’allenamento funzionale

Cosa è l’allenamento funzionale?

Come suggerisce il nome, l’allenamento funzionale cerca il corretto funzionamento di tutti i muscoli del corpo. Gli esercizi svolti in questa pratica mirano a preparare il corpo a svolgere tutte le attività quotidiane. È proprio questo l’obiettivo di questa pratica, cercare un miglioramento generale delle funzionalità motorie del corpo, al contrario di altre discipline che mirano ad un allenamento specifico per un determinato gruppo muscolare.

Per chiarire questa definizione, possiamo usare un esempio di vita reale. Lo squat, ad esempio, è uno tra gli esercizi più popolari nell’allenamento funzionale. Questo esercizio consente alle persone di avere la forza e la resistenza per svolgere funzioni di base come piegarsi, raccogliere qualcosa dal pavimento o sollevare oggetti in casa.

Benefici per il corpo

Il principale vantaggio dell’allenamento funzionale è il miglioramento della forma fisica del corpo. La corretta esecuzione di questi esercizi rafforzerà tutti i muscoli e le articolazioni, mantenendoli attivi e sani per poter svolgere perfettamente ogni tipo di attività quotidiana. L’allenamento funzionale migliora anche la stabilità e l’equilibrio, perché raggiungendo una migliore forma fisica, si ottiene un miglior controllo su ogni movimento.

Un altro vantaggio è legato alla perdita di peso o al ritrovamento della composizione corporea ideale. Per le persone che stanno perdendo grassi o incluso stanno tonificando i muscoli, può essere molto utile, soprattutto se accompagnato da una corretta dieta alimentare.

L’allenamento funzionale migliora anche la capacità respiratoria, aumentando il rendimento fisico. Quest’ultimo punto presenta un maggior impatto quando si eseguono esercizi funzionali più intensi, dove la frequenza cardiaca aumenta notevolmente.

E, come tutte le attività fisiche, anche l’allenamento funzionale migliora la salute generale. I sistemi respiratorio, cardiovascolare, digestivo e immunitario avranno importanti benefici e un miglior funzionamento.

Un’attività che può essere realizzata da tutti

Uno dei grandi vantaggi dell’allenamento funzionale è che non fa discriminazioni tra sesso, età, condizione fisica o esperienza di vita attiva. Certo, ci sono esercizi funzionali per tutti, ma alcuni sono più complessi di altri e richiedono un impegno fisico molto maggiore. Tuttavia, ci sono esercizi rivolti ai principianti o alle persone che hanno difficoltà fisiche.

Sono sempre più diffuse le palestre o i centri sportivi che offrono lezioni di allenamento funzionale. È un’attività che ha suscitato l’interesse di migliaia di persone, e che diventa ancora più attraente quando si scopre che può essere svolta al ritmo che più ci aggrada.

I migliori esercizi funzionali per il corpo

Le routine di esercizi funzionali sono molto varie, puoi trovare tutti i tipi di esercizi per obiettivi diversi. Attualmente, c’è una tendenza molto ampia ad allenarsi a casa, soprattutto per quelle persone che non frequentano le palestre a causa della pandemia di coronavirus. Ecco perché esistono molti esercizi che possono essere eseguiti a casa, senza la necessità di particolari attrezzature o macchinari da palestra. Questi sono alcuni dei più popolari:

I burpees, per esempio, sono tra i preferiti dalla maggior parte delle persone. È un esercizio che coinvolge tutti i muscoli del corpo, e inoltre, accelera la frequenza cardiaca e migliora la condizione fisica e la resistenza alla fatica. Anche il salto stella o star jump e l’esercizio dello scalatore  sono esercizi molto conosciuti nelle routine di questo tipo di allenamento.

Ci sono anche esercizi a basso impatto per le persone che non vogliono forzare le ginocchia o altre tre articolazioni inferiori. I migliori esempi sono squat, affondi, plank e addominali.

Se sei determinato a iniziare l’allenamento funzionale, ti consigliamo di contattare un esperto personal trainer, che può guidarti attraverso il processo e sviluppare una routine personalizzata per le tue esigenze, obiettivi e abilità.

Previous post

Palestra e Running, la combinazione perfetta

Next post

Le 4 migliori scarpe per triathlon 2021

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *