ALLENAMENTIBENESSERE

Esercizi per aumentare la resistenza

Esercizi per aumentare la resistenza
4 (80%) 3 vote[s]
esercizi per aumentare la resistenza
Esercizi per aumentare la resistenza

I benefici dell’attività fisica possono essere innumerevoli. Molto è stato detto sull’importanza dell’esercizio fisico per migliorare e mantenere la salute. Nel running, la resistenza è uno degli elementi fondamentali per un vero e proprio successo. È quindi arrivato il momento di indossare le tue scarpe miste preferite e cominciare ad allenarti. Di seguito ti diremo quali sono i migliori esercizi per aumentare la resistenza e la sua importanza nella vita e nello sport.

I migliori esercizi per aumentare la resistenza e i suoi benefici

Se sei una persona attiva fisicamente, sicuramente conosci o hai un’idea di cosa sia la resistenza. Ma qual è la sua definizione esatta? La resistenza è la capacità fisica di una persona di sopportare la fatica. In altre parole potrebbe essere spiegato come la capacità e il tempo di una persona ad esercitarsi prima di aver bisogno di una pausa. È anche importante notare che esistono principalmente due tipi di resistenza, resistenza aerobica e resistenza anaerobica. Tra poco, spiegheremo le differenze e gli esercizi migliori per aumentarle.

Importanza della resistenza nello sport

Prima di entrare nel dettaglio, dobbiamo sottolineare che la resistenza è uno dei fattori più importanti durante l’allenamento. La resistenza di un atleta è strettamente legata alla sua prestazione. Una buona resistenza consentirà di svolgere un’attività con maggiore intensità e per un tempo più lungo, ciò si rifletterà in un miglioramento delle prestazioni e quindi in risultati migliori.

La fatica è una situazione che non può essere evitata, ad un certo punto dell’attività fisica è impossibile non sentire la stanchezza. Ma con una buona resistenza, possiamo riuscire a rimandare il più a lungo possibile questo momento. La resistenza influisce direttamente in modo positivo sulla salute, di seguito elenchiamo tutti i suoi benefici:

  • La probabilità di infortuni durante l’attività fisica si riduce.
  • Miglioramento della capacità di pompaggio del cuore.
  • Miglioramento della capacità polmonare.
  • Il sistema immunitario viene completamente rigenerato.
  • Aumento della massa muscolare e della forza.
  • Miglioramento delle prestazioni in attività intense e nella vita quotidiana.

Resistenza aerobica e anaerobica

Esistono principalmente due tipi di resistenza, resistenza aerobica e resistenza anaerobica. Il primo riguarda la capacità di eseguire esercizi a bassa o moderata intensità per un lungo periodo di tempo. Al contrario, la resistenza anaerobica riguarda la capacità di eseguire esercizi molto intensi in un breve intervallo di tempo.

Due esempi molto chiari di entrambe le resistenze, per capirle meglio, potrebbero essere il confronto tra un runner di lunga distanza e uno sprinter. Chi gestisce le maratone ha bisogno di una resistenza aerobica molto ben sviluppata, dato che dovrà percorrere una lunga distanza e con meno intensità. Invece, il velocista che corre i 100 metri ha bisogno di una buona resistenza anaerobica, poiché deve raggiungere la sua massima velocità e intensità solo durante alcuni secondi.

I migliori esercizi per aumentare la resistenza

Quindi, come si può aumentare la resistenza? Quali sono gli esercizi migliori per farlo?

  • Salto con la corda. Questo è uno degli esercizi più completi, che migliora principalmente la resistenza cardiovascolare.
  • Correre. La corsa è uno dei modi migliori per migliorare la resistenza, specialmente quando si percorrono lunghe distanze. È importante esercitarsi a ritmi leggeri, aumentando la distanza ad ogni allenamento. La cosa migliore della corsa è che non hai bisogno di attrezzature o materiali speciali, basta indossare le scarpe giuste e potrai iniziare.
  • Allenamento della forza. La forza muscolare è una parte essenziale per avere una buona resistenza. È importante allenarsi sfruttando il proprio peso o con un peso aggiuntivo per migliorare la forza di muscoli e articolazioni.
  • Burpees. Il Burpees è uno degli esercizi specifici più completi. Il motivo per cui questo esercizio migliora la resistenza è perché coinvolge tutto il corpo, migliora la forza ed è anche un eccellente esercizio cardiovascolare.
  • Plank. Il plank è uno degli esercizi preferiti per coloro che cercano di migliorare la resistenza. Questo esercizio comporta un grande sforzo per tutto il corpo, in particolare l’addome e le braccia.

Andare in bicicletta. Il ciclismo aumenta la resistenza cardiovascolare e muscolare, in particolare delle gambe. Questo è un esercizio che può essere praticato a lungo, che consentirà di aumentare la distanza e l’intensità per migliorare la resistenza.

Previous post

Le migliori scarpe da running Joma

Next post

Gli infortuni più frequenti nel running

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *