ALLENAMENTIBENESSERENEWS

Ammortizzazione scarpe da running: è vero che previene gli infortuni?

Valora este artículo
Ammortizzazione scarpe da running
Ammortizzazione scarpe da running

Hola holita runners!

Ammortizzazione scarpe da running: Sicuramente ti sei chiesto molte volte se le scarpe da running più ammortizzate siano migliori, con l’obiettivo principale di … evitare gli infortuni? Ma si tratta di un falso mito o è vero? Una maggiore ammortizzazione riduce davvero gli infortuni durante la corsa? Non perdere questo post per conoscere la risposta a questa domanda.

La Teoria dello Stress dei Tessuti

Tutti i corridori, compresi gli atleti professionisti, correvano a piedi nudi o con calzature minimaliste. Nel 1970 furono inventate le moderne scarpe da running con ammortizzazione nel tallone. Queste scarpe avevano un supporto nell’arco plantare e delle suole più rigide. Il motivo principale era ridurre il numero di infortuni in questo sport. Nonostante lo sviluppo tecnologico applicato alle calzature sportive gli studi scientifici sono chiari. Ancora oggi i runners, in un numero compreso tra il 19% e il 79%, sono soggetti a infortuni.

La teoria ci dice che l’impatto del piede con il suolo produce vibrazioni che possono alterare la sintonizzazione muscolare e causare lesioni, in base alla cosiddetta teoria dello stress dei tessuti. Poiché gli infortuni durante la corsa sono diventati più frequenti, le prime teorie associavano il rischio di lesioni a un aumento della forza di impatto o di reazione dal suolo.

Ciò ha portato alla progettazione e produzione di scarpe da running ammortizzate con intersuole molto spesse. Attualmente la tendenza è nella direzione opposta e si sostiene che un supporto più naturale possa prevenire gli infortuni. In ogni caso le percentuali di lesioni tra i corridoi minimalisti e gli “ammortizzati” sono simili.

Inoltre, negli ultimi anni ricerche e pubblicazioni scientifiche indicano che l’uso di materiali più morbidi non si traduce necessariamente in una maggiore ammortizzazione. Anzi, è stato verificato che intersuole più morbide possano aumentare le forze di reazione dal suolo.

Ammortizzazione scarpe da running: gli studi più recenti.

Recenti studi hanno analizzato l’ammortizzazione come strategia di prevenzione e i loro risultati non hanno mostrato una diminuzione significativa degli infortuni.

È quindi essenziale tenere presente che un’ammortizzazione eccessiva nella scarpa da running potrebbe causare lesioni, aumentare le forze di reazione al suolo e sicuramente aggiungere di più alla scarpa non riduce il rischio di infortunarsi. Nonostante ciò, la maggior parte dei corridori ritiene che le scarpe con ampi sistemi di ammortizzazione siano efficaci nel ridurre questo rischio.

Tutto questo assumendo che l’aumento delle forze di reazione al suolo siano un fattore di rischio dimostrato, dato che sempre più studi sono in disaccordo e dubitano che siano loro i diretti responsabili dell’origine degli infortuni.

Il “muscle tuning”

Tuttavia, da un punto di vista neuromeccanico, le forze di impatto contro il suolo durante il running servirebbero come segnali di input, che aiutano a produrre un “aggiustamento muscolare” quando il piede viene a contatto con il suolo. Questa sorta di aggiustamento aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni dei tessuti molli e quindi a ridurre lo stress su articolazioni e tendini. In altre parole, aumenterebbe l’ammortizzazione naturale del corpo e ridurrebbe l’impatto del piede con il suolo. Su questa teoria si basano i marchi di scarpe da running quando progettano i loro modelli.

Attualmente ogni marchio sportivo dispone del proprio sistema di ammortizzazione, ma la cosa importante è che, man mano che la capacità di ammortizzazione della scarpa diminuisce, i corridori siano in grado di conoscere e poter modificare la loro tecnica di appoggio e di corsa per mantenere costante e controllata ogni carica esterna.

Per quanto riguarda il deterioramento delle calzature, gli studi indicano il tipo o il livello di ammortizzazione non influisce in alcun modo. Nonostante ciò, e come raccomandazione, potrebbe essere valorizzato l’utilizzo di scarpe con molta ammortizzazione in quei runner che hanno da poco iniziato o che hanno una tecnica di corsa inefficiente.

Conclusione

Speriamo di aver risposto in modo soddisfacente a una delle domande più comuni tra gli appassionati del running. Vi invitiamo a scriverci per farci sapere cosa ne pensate. Di che linea di pensiero siete voi? Utilizzare una scarpa più ammortizzata riesce a farvi sentire più sicuri? O in realtà non notate tutta questa differenza? Date la vostra opinione , parlate dei vostri dubbi e vi ricordiamo che se volete consigliare un tema per un nuovo articolo non esitate a farlo! Vi auguriamo un buon running!!

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Instagram. Vi aspettiamo numerosi, a presto!

Previous post

Asics Gel Nimbus 23. Review del nuovo modello

Next post

Come influisce il drop della scarpa alla tua biomeccanica?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *