Non categorizzatoREVIEWS

Nike Pegasus 37. Review di un modello emblematico di Nike

Nike Pegasus 37. Review di un modello emblematico di Nike
5 (100%) 1 vote[s]
Nike Pegasus 37
Nike Air Zoom Pegasus 37

Conosci già le caratteristiche della Nike Pegasus 37? È finalmente arrivata l’ultima versione di una delle principali scarpe da running Nike. Oggi parliamo delle nuovo Air Zoom Pegasus 37.

Le Nike Pegasus 37 sono un’icona del marchio nike. Le sue 37 edizioni non sono una coincidenza e il grande volume di vendite che hanno avuto è in gran parte dovuto al fatto che sono scarpe molto versatili che si adattano perfettamente a un’ampia varietà di corridori. Inoltre, esteticamente seguono una linea abbastanza standard, che piace a tutti i tipi di runners. Per questo oserei dire che sono le scarpe da running più utilizzate per allenarsi e accumulare chilometri (per le competizioni esistono altri modelli più specifici).

Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono la Nike Pegasus 37 un modello di riferimento nel mercato.

Caratteristiche e prestazioni delle Nike Pegasus 37

Andiamo a conoscere in dettaglio ciascuna delle caratteristiche e dei vantaggi che possiamo trovare nelle differenti parti che compongono questo modello.

Telaio e forma

La fascia nella parte centrale si adatta alle dimensioni del piede per mantenere un comfort ottimale con il passo dei chilometri. La parte superiore troviamo un tessuto ancora più leggero rispetto a quello utilizzato per il modello precedente. Risultano estremamente traspiranti e offrono un’ottima vestibilità al piede. Il nuovo sistema di allacciatura offre maggiore sicurezza e comfort.

Nike Pegasus 37
Parte posteriore delle Nike Pegasus 37

Drop Pegasus 37

Il modello presenta un drop di 10 mm (il tallone sale a 24 mm, raggiungendo i 14 mm nell’avampiede). Questi dati, insieme al suo peso (285 grammi), rendono questa agile scarpa un’opzione perfetta per allenamenti e competizioni.

Tomaia

Nike ha apportato delle modifiche a questa zona, eliminando il sistema di regolazione dell’allacciatura e sostituendolo con i cavi Flyware. Con questo cambiamento si riesce ad offrire una migliore vestibilità con l’utilizzo di una fascia che avvolge l’intero mesopiede. Inoltre, questa nuova tomaia migliora anche la stabilità che si vede compromessa dal disegno di un tallone più stretto rispetto ai modelli convenzionali.

Linguetta e lacci delle Nike Pegasus 37
Linguetta e lacci delle Nike Pegasus 37

Suola e intersuola

Le Nike Pegasus 37 hanno scommesso per un cambiamento radicale per quanto riguarda i materiali e le leghe utilizzate, essendo queste più reattive, resistenti e leggere. Un’intersuola “Cushlon” è stata utilizzata per molti anni, ma in questo modello è stata sostituita dalla schiuma React. Un’altra modifica da evidenziare riguarda l’unità zoom Air che adesso si trova solo nell’area metatarsale, e non occupa l’intera intersuola come nei modelli precedenti.

Sulla suola sono ancora presenti materiali in gomma ad alta resistenza all’abrasione, mantenendo la buona reputazione in termini di durata che il modello ha goduto sin dal suo lancio. A questi cambiamenti bisogna aggiungere cambiamenti estetici e visivi, non deludenti, come è solito fare il marchio americano.

Tomaia Nike Pegasus 37
Tomaia Nike Pegasus 37

Tipo di corridore / a

Per quanto riguarda il tipo di runner, la Pegasus 37 risponderà particolarmente bene se:

I tuoi allenamenti hanno un ritmo medio compreso tra 4:20 – 5:00 min / KM, anche se ora con la nuova schiuma React nell’intersuola questo modello ha anche una reattività extra, quindi può rispondere davvero bene anche a ritmi più vivaci vicino a 4:00 min / KM

In termini di distanze, la loro versatilità ci permette di utilizzarle per allenamenti da 5K, 10K e Mezze Maratone. Possono anche essere utilizzate per maratone intere, ma consigliamo comunque di avere un modello più specifico per questa distanza.

Per quanto riguarda il peso, se hai un peso fino a 80-85 kg, ti trovi nei valori ottimali per questo tipo di scarpe. Per pesi maggiori dovresti già analizzare il tuo livello di forza e stabilità, e anche capire a fondo la tua tecnica di corsa.

Tallone delle Nike Pegasus 37
Tallone delle Nike Pegasus 37 – Drop

Riassunto sulle nuove Pegasus 37

In conclusione possiamo dire che:

Le Pegasus 37 NON fanno per te se:

  • Stai cercando una scarpa specifica per la competizione che stai preparando. Cioè, ad esempio, stai cercando la migliore scarpa per correre sui 5K e vuoi correre a un ritmo vivace. Per questo obiettivo, consiglio scarpe più  rapide, qualcosa di più aggressivo come, ad esempio, le Nike Zoom Fly Flyknit.
  • Sei ben al di sopra del tuo peso ideale. In questi casi esitono altre scarpe con le quali avrai un’ammortizzazione extra che ti darà maggior sostegno.

Le Pegasus 37 SI fanno per te se:

  • Ti stai preparando per un test a lunga distanza e vuoi essere ben protetto durante i tuoi allenamenti.
  • Vuoi delle scarpe da battaglia per iniziare a correre, che ti dureranno molti chilometri e che ti assicurino un certo livello di protezione.
  • Hai iniziato a correre da poco e indipendentemente dai chilometri che corri a settimana, stai cercando la massima protezione.
  • Vuoi avere solo un paio di scarpe per tutte le distanze e le sessioni di allenamento. Grazie alla sua versatilità, la Nike Zoom Pegasus 37 risponderà bene se questo è il tuo caso.

Senza dubbio siamo di fronte a una delle scarpe più versatili sul mercato quindi sicuramente si adatteranno perfettamente a quello che stai cercando.

Previous post

Review delle nuove Adidas SL20

Next post

Scarpe La Sportiva Wild Cat: Review completa

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *