Non categorizzato

Correre con il cane

Valora este artículo

correre con il cane

Avere un cane ti cambia la vita, ti riempie di obblighi ma anche di bei momenti. Il tuo cane ti accompagna nella vita quotidiana e diventa persino parte della tua famiglia. Ecco perché spesso finiamo per includerli nei nostri piani di ogni giorno come: andare in spiaggia, uscire in montagna, andare a bere qualcosa con gli amici…. ma cosa succede quando decidiamo di andare a correre con il nostro cane?

Oggi vedremo quali sono i vantaggi dell’allenarsi con il proprio animale domestico e quali precauzioni bisogna prendere. Se state pensando di correre con il vostro cane, fate attenzione a questa serie di consigli da non trascurare. Ecco tutto ciò che hai sempre voluto sapere sulla pratica del running con il tuo fedele amico.

Correre con il cane – Consigli pratici 

correre con il tuo animale domestico

Correre con il cane non è così facile come potrebbe sembrare. Prima di tutto dobbiamo considerare che non tutti i cani sono uguali, e non dovremmo dare per scontato che tutti siano pronti a correre. È, quindi, importante porci domande come: che tipo di cane abbiamo? Qual è la tua età? È sano? È preparato per la corsa? Gode di buona salute? Vediamo alcuni aspetti e consigli pratici:

L’età del cane

Siamo spiacenti di comunicarte, che se il tu cane è ancora un cucciolo, non potrai correre con lui. L’esercizio in eccesso potrebbe danneggiare le sue articolazioni e provocare diversi problemi relazionati sia con i muscoli sia con le ossa. Il consiglio è quello di uscire a correre solo quando il nostro cane è ben formato ed abbia raggiunto uno sviluppo fisico completo. L’età ideale per i cani di razza di taglia piccola è 6 mesi circa, mentre per i cani di taglia grossa è consigliabile aspettare l’anno di età.

Razza

Normalmente tutti i cani ben allenati possono correre tranquillamente, ma è vero che alcune razze sono più propense alla corsa rispetto ad altre. Cani pastore, cani da caccia e terrier sono ottimi compagni di fatiche per le loro caratteristiche morfologiche e di resistenza. Tra le razze più problematiche troviamo bulldog o carlino. I cani di piccola taglia con muso e zampe corte non sono consigliati per la corsa.

Correre con il cane – Allenamento graduale

Come avviene con gli esseri umani, anche i nostri animali domestici hanno bisogno di un allenamento progressivo. Nessun cane è pronto a correre per lunghe distanze già dal primo giorno. Ciò nonostante, i cani non tardano molto per rimettersi in forma, bisogna solo avere pazienza.

esistono razze adatte alla corsa
Non tutte le razze sono adatte alla corsa.

Alimentazione

Ci sono due aspetti fondamentali da prendere in considerazione per quanto riguarda l’alimentazione. Il primo è che più esercizio fisico fa il cane, più cibo dovrà mangiare, a meno che non vogliamo che perda peso. La seconda cosa è che non è consigliabile dare da mangiare al cane un’ora prima di andare a correre perché potrebbe causare problemi gastrici o gonfiore.

Idratazione

Una volta terminato l’esercizio dovreste aspettare un po’ di tempo prima di dargli dell’acqua. Il cane deve essere calmo in modo che non beva troppa acqua in poco tempo. Se inghiotte molta aria e un grande volume di liquido potrebbe soffrire di gravi problemi di salute come una dilatazione o torsione dello stomaco. Un altro suggerimento importante è quella di evitare le ore più forti di sole per evitare colpi di calore, ricordate che i cani non sudano come noi, quindi fanno più fatica a mantenere la temperatura corporea ideale.

Riposo

Anche se la maggior parte delle volte i cani hanno un recupero più veloce rispetto a noi, è importante ricordare che anche loro devono riposare. È bene, quindi, evitare esercizi intensi in tempi molto ravvicinati tra loro.

Salute

Se stai pensando di andare a correre con il tuo migliore amico dovresti pensare di fare una visita al veterinario. Il medico comproverà l’ottimo stato di salute del cane e potrà darti preziosi consigli. Inoltre, è importante controllare lo stato dei cuscinetti delle zampe ed evitare di correre solo e sempre in superfici abrasive come l’asfalto. Meglio praticare la corsa su terreni di montagna, sabbia o erba.

Correre con il cane – Conclusioni

Correre con il cane può essere un’esperienza unica e molto speciale. Se volete godervi il vostro sport preferito con il vostro animale domestico avrete bisogno di un periodo di adattamento e di un po’ di pazienza. Fare sport insieme farà crescere il vostro legame e vi unirà ancora di più.

Impara a correre con il tuo fedele amico e divertirti con la migliore delle compagnie.

 

Previous post

Le scarpe più vendute del 2019

Next post

Review Hoka Clifton 6

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *