REVIEWS

Saucony Triumph 17. Presentazione e analisi

Valora este artículo
Saucony Triumph 17
Saucony Triumph 17 – Analisi

L’azienda americana specializzata nel mondo del running ha lanciato la nuova versione di uno dei suoi migliori modelli fino ad oggi. La nuova Saucony Triumph 17 è uno dei più importanti lanci di questo 2020. StreetProRunning ha preparato una review per poter descrivere in dettaglio queste fantastiche scarpe.

Le nuove Saucony Triumph 17 in dettaglio

Saucony è un brand affermato, che, nel mondo dei runners, si piazza tra i migliori del mercato. L’azienda americana anno dopo anno compete con altri marchi prestigiosi che non smettono di sorprendere grazie a continue innovazioni e a nuove tecnologie.

Triumph è stato uno dei modelli vincenti del marchio, il modello con più ammortizzazione. La Saucony Triumph ha già una base numerosa di utenti in costante crescita. Se sei un runner esperto, avrai sicuramente sentito parlare, o anche provato, le Saucony Triumph ISO 5, ovvero la precedente versione della Triumph 17.

Ma perché il cambio di nome? La parola ISO si riferiva alla tecnologia ISOFIT, che è stata eliminata nell’ultimo modello. Ecco perché ora tornano al loro nome autentico e alla loro numerazione originale, Saucony Triumph 17.

Sintesi delle notizie di Saucony Triumph 17

La prima, come abbiamo già detto, consiste nella scomparsa della tecnologia ISOFIT e quindi del suffisso “ISO” nel suo nome. Questa tecnologia è stata accantonata per dare spazio alla nuova 360 FIT, una tomaia ridisegnata per migliorare le prestazioni della scarpa.

Un altro dei notevoli cambiamenti che questo modello ha introdotto è la modifica dell’ammortizzazione. Questo è uno dei cambiamenti più importanti, dato che eravamo abituati a vedere la famosa schiuma EVERUN già da diversi anni. In questa edizione è stata sostituita da un nuovo materiale che Saucony ha chiamato PwRun+.

Infine, un’altra modifica importante riguarda la flessibilità. La struttura della Triumph 17 è ora più elastica, permettendo transizioni molto più naturali e confortevoli per i nostri piedi. Una sensazione che avvertiremo ad ogni passo.

Tipo di corridore e distanze per la Triumph 17

Per quale runner sono indicate le Saucony Triumph 17? Questa è una delle domande più frequenti tra le persone che hanno appena iniziato a utilizzare la marca. La Triumph 17 è una scarpa neutra per chi cerca il massimo dell’ammortizzazione, per chi cerca un maggiore assorbimento degli urti.

Saucony Triumph 17
Saucony Triumph 17, una delle scarpe più ricercate

Questo modello appartiene al segmento di “scarpe da allenamento“, sono in qualche modo robuste e massimaliste, ed è per questo che si prestano meglio a delle pratiche d’allenamento piuttosto che ad una gara. Risultano perfette per i corridori di peso medio-elevato, il loro alto livello di ammortizzazione le rende ideali per i runners di peso superiore agli 80 chilogrammi.

In termini di distanza, terreno e ritmo, la Triumph 17 si comporta perfettamente su asfalto e terreno asciutto e su distanze medio-lunghe. Il ritmo giusto per questo modello non supera i 4:30 min/km.

Caratteristiche della tomaia

In questo modello è stata introdotta la tecnologia 360 FIT. Anche la tomaia ha subito cambiamenti positivi che si notano fin dal primo momento. È costituita da un tessuto a doppio strato ingegnerizzato, che si adatta alla forma dei piedi e presenta una flessibilità ottimale per garantire il massimo comfort.

Tomaia Saucony Triumph 17
Tomaia delle Saucony Triumph 17

Il tessuto della parte superiore ha un grande sistema di ventilazione, che viene rapidamente identificato a causa del gran numero di fori nella zona del collo del piede. La traspirabilità e la flessibilità sono state migliorate dai materiali imbottiti, compresa la zona del collo e della linguetta.

Saucony Triumph 17 intersuola

L’intersuola è uno dei componenti più particolari della Triumph 17. La famosa EVERUN è scomparsa, la tecnologia responsabile dell’ammortizzazione. Ma non abbiamo dubbi che questo cambiamento è stato in meglio, grazie all’implementazione di un’intersuola con tecnologia PwrRun+.

Intersuola delle Saucony Triumph 17
Intersuola delle Saucony Triumph 17

Questo materiale, secondo Saucony, è fino al 28% più leggero di Everun. Ma non è tutto, è anche più reattivo e assorbente. Si tratta di un vantaggio incredibile, in quanto tutte le sue prestazioni vengono migliorate. Questo permette al corridore non solo di sentirsi a proprio agio, ma anche di guadagnare più propulsione e agilità durante la corsa.

Suola

La caratteristica principale della suola è il materiale di composizione, il nuovo Crystal Rubber. Questo materiale è più solido e resistente, il che garantisce la durata delle scarpe al di sopra della media generale delle altre marche. Una delle preoccupazioni era se questo materiale avrebbe ridotto la flessibilità e il comfort nelle transizioni. Fortunatamente, la bassa densità del nuovo PwrRun aumenta la flessibilità, nonostante la durezza della suola.

Suola delle Saucony
Suola delle Saucony Triumph 17
Previous post

Consigli per riprendere a correre dopo la quarantena

Next post

Cosa è il drop di una scarpa? E in che modo influisce sulla nostra corsa?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *