ALLENAMENTI

Correre una Maratona – Trucchi e Consigli

Valora este artículo

correre una maratona

Vuoi correre una maratona e non morire nell’intento? Sei determinato a correre i famosi 42.195 metri di distanza? Vuoi emulare al grandissimo Eliud Kipchoge e raggiungere la gloria?

Correre una maratona è spesso una delle sfide più ambite per i runners. Ma tagliare il traguardo dopo 42 km di corsa non è un gioco da ragazzi. Se state pensando di correre una maratona e non sapete da dove cominciare, fate attenzione a questi consigli:

Raccomandazioni prima di correre una maratona

1. Sincerità

Innanzitutto è importante essere onesti con se stessi: sono in grado di superare una maratona? Sono fisicamente e psicologicamente preparato a correre 42 km di fila? Mi sono allenato abbastanza? È inutile essere molto motivati se non abbiamo fatto prima i compiti a casa. Correre una gara come questa senza consapevolezza, senza preparazione o in cattive condizioni fisiche può essere fatale.

2. Allenamento

La chiave è allenamento e costanza. Prima di affrontare una maratona è consigliabile raggiungere una buona forma fisica. Iniziate partecipando a gare più brevi di 10 o 20 km prima di effettuare il grande salto. Correre tra i 20 e i 30 chilometri a settimana durante l’ultimo anno è un buon allenamento. Se non siete sicuri di come prepararvi fisicamente, potete consultare un piano di allenamento professionale.

Fate attenzione alla settimana che precede la maratona. Se avete eseguito bene il vostro piano di allenamento, il vostro corpo è probabilmente già preparato, quindi potete ridurre al minimo gli allenamenti per non rischiare di arrivare affaticati.

3. Salute

Prima di iscriversi ad una maratona, è necessario consultare il proprio medico. Dobbiamo essere consapevoli che un’attività come la corsa può causare lesioni, oltre a portare in superficie vecchi disturbi. Se in passato hai sofferto qualche infortunio, dovresti informare il tuo medico.

4. Cibo

La dieta e l’idratazione sono fondamentali. Parlatene con il vostro medico o con il vostro personal trainer per avere un’idea più chiara del tipo di cibo che dovreste mangiare prima e durante la maratona.  Tuttavia, sappiate che bere è l’unico modo per combattere la disidratazione. Bere è l’ideale.

5. Riposo

A volte non diamo l’importanza necessaria al riposo, ma è una delle chiavi per ottenere buoni risultati. Senza riposo non c’è recupero, e senza recupero non si ottiene una buona prestazione. Tra i corridori è frequente che si finisca per “bruciarsi” a causa dell’eccessivo allenamento. Dobbiamo rispettare i tempi e ascoltare il nostro corpo.

correre 42km

Trucchi per il giorno della Maratona

1. Non rischiare

Improvvisare, essere creativi o provare cose nuove il giorno della gara non è una buona idea. Il giorno della maratona si dovrebbe giocare sul sicuro, non indossare scarpe nuove o aggiungere nuovi accessori che potrebbero distrarre o complicare la gara.

2. Fare una buona colazione

La colazione riveste una grande importanza. Cerca di non mangiare cibi con troppe fibre, latticini, carne o uova. Le banane sono una scelta eccellente, forniscono molta energia e sono facili da digerire.

3. Consumare carboidrati

Ti aiuteranno a resistere più a lungo. Il corpo ha bisogno di energia e i carboidrati sono i vostri migliori alleati. È inoltre possibile utilizzare compresse di glucosio ogni 30 minuti.

4. Attenzione all’attrito

Proteggete i capezzoli. Il sudore e la maglietta possono causare irritazione e lesioni. Usa i cerotti per evitare sfregamenti.

5. Velocità di marcia

Non è consigliabile partire troppo forte, ma senza correre al di sotto del proprio ritmo di allenamento. Ricorda che i chilometri più importanti sono dal 30 al 42.

6. Calma e psicologia

Oltre ad usare le gambe, si dovrebbe usare anche la testa. Stabilisci una strategia. Dividi mentalmente la gara in più tappe e prosegui passo a passo. Bisogna essere molto calmi e pazienti.

7. Quando hai finito

Idratati bene, mangia proteine e riposa. Una doccia fredda può alleviare il dolore e riduce l’infiammazione dei muscoli.

Previous post

Adidas Ultraboost 20: La novità che arriva dallo spazio

Next post

Le Migliori Scarpe Trail Running del 2020

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *